Wedding o Digital Wedding?

I nomi dei due fotolibri dovrebbero già fornirti un importante indizio, tuttavia è sempre bene chiarire le cose.

Cosa hanno in comune?

A un primo sguardo le due linee di fotolibri Wedding e Digital Wedding possono apparire identiche: stesso tipo di rilegatura, stessi modelli di copertine abbinabili, stesso tipo di packaging coordinabile, stesso spessore delle pagine, cura e attenzione per i dettagli.

In cosa differiscono?

La principale differenza è nella tecnologia utilizzata per la stampa delle pagine interne. Si tratta dunque di una differenza nella qualità di stampa a favore della linea Wedding che risulta essere la migliore tra le due.

La linea Digital Wedding è infatti realizzata con la tecnologia di stampa digitale dry toner (chiamata anche da alcuni, digitale off-set). La linea Wedding invece è stampata con metodo fotografico tradizionale chimico, o a scelta, con metodo Fine-Art a getto d’inchiostro.

La stampa applicata sulla linea Wedding è più qualitativa rispetto alla stampa utilizzata per produrre la linea Digital Wedding, che si traduce anche in una differenza di prezzo. Per un prospetto completo visita la sezione listini mentre per tutti gli approfondimenti sulle tecniche di stampa da noi utilizzate ti consigliamo di cliccare qui.

La linea Digital Wedding è meno qualitativa ma più economica, ne vale veramente la pena?

C’è un vecchio adagio che recita “Chi poco spende tanto spende”, tuttavia questo non è del tutto vero per ciò che riguarda la linea Digital Wedding. Nell’annuale comparativa tra fotoloaboratori indetta dall’autorevole rivista PC professionale, un nostro fotolibro della linea Digital Wedding ci ha permesso di vincere il primo premio come miglior fotolibro nel 2015 (leggi l’articolo)

Stiamo parlando dunque di un prodotto con un eccellente rapporto qualità/prezzo ed è proprio per questo motivo che è uno dei nostri articoli più venduti. Se tuttavia stai cercando il massimo per le tue foto, devi comunque affidarti ai fotolibri della linea Wedding.

Digital Wedding

Perché il Wedding è migliore del Digital Wedding?

La linea Digital Wedding è stampata in digitale toner. Questo fa sì che la fotografia venga riprodotta attraverso la sovrapposizione di quattro retini di stampa (quattro colori primari). L’immagine viene ricreata su carta da innumerevoli punti di colore che si sovrappongono solo parzialmente, variando di diametro a seconda dell’intensità della tonalità da riprodurre nelle diverse zone. Questa tecnica conferisce passaggi colori nei mezzi toni meno precisi rispetto a una stampa a tono continuo come ad esempio la stampa fotografica chimica tradizionale o la stampa Fine-Art. La linea Wedding, infatti, rappresenta il top in termini qualitativi proprio perché si avvale di tecnologie a tono continuo che sono in grado di riprodurre i mezzi toni e i gradienti di colore in modo più esatto e più preciso.

Per riassumere

Digital Wedding

Wedding

Pro:
– Rapporto qualità/prezzo
– Stessa rilegatura della linea Wedding
Pro:
– Qualità senza compromessi
– Elevata fedeltà cromatica e precisione nella riproduzione dei mezzi toni
Contro:
– Sfumature e mezzi toni imprecisi
– Eventuali “rumori” sull’immagine amplificati
Contro:
– Prezzo leggermente più elevato della linea Digital Wedding

Sono indeciso, come faccio?

Per poter apprezzare la differenza reale di stampa tra le due linee occorre provare a stampare qualcosa. Ovviamente, stampare due fotolibri può essere molto costoso, ecco perché abbiamo attivato un servizio di prova di stampa a prezzi contenuti così potrai vedere e toccare con mano le differenze.

richiedi prova di stampa

Scrivi un commento