Reportage di matrimonio: cos’è e perchè sceglierlo

Dopo aver visto le principali caratteristiche del Reportage fotografico e come realizzarlo, addentriamoci nel mondo della fotografia documentaristica per vedere più da vicino cos’è il reportage di matrimonio e in cosa si distingue dal servizio fotografico classico.

Differenze tra il reportage di matrimonio il servizio fotografico classico

Il servizio fotografico classico e il reportage di nozze prevedono due tipologie di lavoro molto diverse tra loro, e non è sempre detto che un fotografo sappia realizzare con eguale maestria entrambi questi stili.
Un primo aspetto che salta all’occhio è la tendenza, negli anni, a virare sempre più verso un genere, tralasciando l’altro. Un tempo erano molte di più le coppie che chiedevano un servizio fotografico classico, contraddistinto da pose ben costruite e location riconoscibili, concordate in anticipo con il fotografo.

Il risultato del servizio fotografico era, ed è, un album di foto molto tradizionale, con fotografie realizzate secondo indicazioni ben precise.

La differenza con il reportage di nozze è allora evidente: in questo secondo caso non ci saranno pose plastiche e formule precise, ma tutto il servizio sarà finalizzato a catturare la genuinità degli attimi.

La naturalezza e la spontaneità sono l’obiettivo primario del reportage di matrimonio, che punta a realizzare i cosiddetti “scatti rubati”, le “fotografie naturali”. Il fotografo che realizza questo racconto documentaristico del matrimonio, cercherà di catturare l’autenticità di ogni attimo e i momenti significativi della giornata, senza interferire nel corso degli eventi.

Come si realizza il reportage di nozze

Fotografia a coppia di sposi

Sebbene la fotografia in stile reportagistico abbia come regola fondamentale quella di non intervenire nello svolgimento degli eventi (ad esempio, non chiedere di ripetere alcune scene o non invitare esplicitamente a guardare in camera), un fotografo di reportage avrà bisogno di studiare in anticipo il lavoro da fare quel giorno, conoscendone la scaletta e i principali momenti.

Solitamente, le fasi incluse nel reportage di nozze sono quelle principali che scandiscono la giornata, vediamole insieme.

Preparazione della sposa e preparazione dello sposo

Il racconto del matrimonio ha inizio dalle famiglie d’origine dei due sposi: nelle rispettive case, si stanno preparando per vivere le emozioni intense che li aspettano.

Il fotografo in questa fase ha dunque accesso ai luoghi che più sono densi di significato per le persone coinvolte, in uno spazio intimo che non ha nulla in comune con un set fotografico e che racchiude molti dettagli della vita di chi si sta sposando.

In questa fase, chi scatta deve osservare attentamente: la disposizione dei mobili, la luminosità delle stanze, le relazioni familiari, … e immortalare con discrezione un momento ancora carico di aspettative ed eventuali tensioni.

L’arrivo degli sposi e la cerimonia

Il secondo momento chiave della giornata è l’ingresso in chiesa, in comune o in qualunque sia il luogo previsto per la celebrazione. Si tratta di un attimo prezioso e intenso, durante il quale tutti gli sguardi sono focalizzati sullo stesso punto: gli sposi.

In questo momento delicato, durante il quale l’emozione nell’aria è palpabile, il fotografo dovrà fare particolare attenzione ai dettagli, come le espressioni e gli sguardi.

Dal punto di vista della tecnica invece, tieni conto che durante la cerimonia, specie se si svolge dentro una chiesa, bisognerà fare attenzione principalmente a due fattori: lo spazio che si ha a disposizione e la luminosità dell’ambiente.

Per quanto riguarda le luci sappiamo che molto probabilmente saranno fioche: l’atmosfera creata dai candelabri e le candele darà un tocco solenne all’ambiente, ma per le fotografie costituisce una difficoltà.

In questa situazione sono necessarie un’attrezzatura adeguata e una buona padronanza della tecnica fotografica.

Sessione fotografica degli sposi

Ecco qui che uno stile si inizia a fondere con l’altro: da fotografo, assicurati che gli sposi abbiano tutti gli scatti che desiderano per ricordare una giornata così importante. Questo può includere anche delle “foto di rito”, meno spontanee e più tradizionali.
È importante dedicare un momento anche a questi scatti più posati, dove si può avere un maggiore controllo delle luci e dello spazio a disposizione e dedicare del tempo alla composizione.

Ricevimento

Il momento in cui più ci si lascia andare, gli invitati si alzano dai tavoli e ballano, il clima si distende. In questa fase il fotografo dovrà destreggiarsi in mezzo a tutto questo movimento.
Dal punto di vista tecnico la maggiore difficoltà è data dalla necessità di catturare ancora più velocemente le scene e i movimenti dei soggetti e dalla carenza di luce, ad esempio, potrebbe infatti essersi fatta sera nel frattempo.
Armati di flash e alza gli ISO della tua macchina fotografica per evitare scatti troppo scuri o mossi, preparati per documentare tutto il divertimento e la gioia della giornata!

Attrezzatura per un reportage di matrimonio

fotografo con attrezzatura

Realizzare un reportage di matrimonio perfetto richiede velocità e praticità: utilizzare due fotocamere, montanti obiettivi differenti, ti consentirà di risparmiare tempo prezioso e non perderti neanche un attimo. Per quanto riguarda le ottiche da avere a disposizione, una buona scelta può essere portare con te un obiettivo grandangolare, un’ottica fissa molto luminosa e uno zoom di qualità.

Inoltre, ti ritroverai ad affrontare condizioni di luce molto diverse tra loro e dovrai farti trovare con l’attrezzatura giusta per evitare errori. Un flash esterno a slitta o dei faretti a led non possono mancare per avere maggiore controllo sulle luci e sulla temperatura dei tuoi scatti.
Come sempre poi, con le batterie e le schede di memoria la regola è una sola: non sono mai troppe! Meglio tornare a casa con una batteria ancora carica o una schedina vuota in più che ritrovarsi a metà giornata a non poter più scattare.

Infine, a completare il corredo fotografico ci sta un accessorio: se vuoi evitare lunghe sedute di fisioterapia, è consigliabile acquistare un’imbracatura per sorreggere la macchina fotografica. Stare per 12 lunghe ore con una reflex al collo non è una sfida semplice, grazie a una soluzione di questo tipo il tuo collo ne sarà riconoscente e potrai alleggerirti di alcune fatiche, godendoti il tuo lavoro e la giornata.

Scegliere le foto di un reportage di matrimonio

Il reportage di matrimonio è una testimonianza vera ed autentica, un racconto fedele delle emozioni più importanti delle nozze. Anche in questo caso, valgono le regole d’oro del reportage: ordina le foto per creare un racconto della giornata che sia il più esaustivo ed emozionante possibile!
Ogni foto avrà qualcosa da raccontare, ma la successione di scatti restituirà la storia di un giorno indimenticabile!

Il reportage di matrimonio è molto amato proprio per la sua capacità di raccontare una storia unica e diversa da tutte le altre: ogni coppia potrà ripercorrere il ricordo di una giornata irripetibile attraverso scatti spontanei e preziosi nella loro unicità.
Per rendere ancora più tangibile l’emozione di questo racconto, le migliori soluzioni di stampa sono i nostri fotoalbum professionali per matrimonio.