Metodi di stampa

/Metodi di stampa
Metodi di stampa2019-11-12T12:11:59+02:00

Metodi di stampa

Un approfondimento sulle tecnologie utilizzate per la stampa dei nostri foto prodotti

Stampa fotografica chimica

Stampa a bagni chimici. Si tratta della tradizionale stampa su carta fotosensibile politenata con macchinari dotati di teste laser (Fujifilm, Polielettronica e affini). Questo tipo di stampa garantisce un risultato di qualità superiore rispetto alla stampa digitale e maggiore fedeltà dei toni e della luminosità delle immagini.

La stampa chimica garantisce un’ottima omogeneità dei passaggi colori e dei mezzi toni. L’uscita a 300 dpi garantisce un’eccellente resa dei dettagli e dei contrasti.

Questo tipo di tecnologia è adottata dal nostro laboratorio su alcuni modelli di Fotolibri e Fotolibri professionali, su Memory Box, Stampe classiche e tutti i Calendari personalizzati su carta fotografica.

Foto prodotti in stampa fotografica chimica:

Prodotto Versione
Fotolibro Photoflat Versione in qualità fotografica
Fotolibro Semplice Versione con rilegatura layflat (apertura a 180°)
Fotolibro Scuola Versione con rilegatura layflat (apertura a 180°)
Fotolibro Colorful Versione con rilegatura layflat (apertura a 180°)
Fotolibro professionale Wedding Tutte le versioni, esclusa versione con interno su carta Fine-Art
Serie UNIQUE Tutte le versioni, esclusa versione con interno su carta Fine-Art
Serie FLAIR Tutte le versioni, esclusa versione con interno su carta Fine-Art
Serie HAPPY COLOR Tutte le versioni, esclusa versione con interno su carta Fine-Art
Serie Happy CANVAS Tutte le versioni, esclusa versione con interno su carta Fine-Art
Serie EDITOR Versione in qualità fotografica, con esclusione versione con interno Fine-Art
Xmas Album Tutte
Memory Box Tutte
Stampe Classiche Tutte
Calendari Personalizzati Versioni stampate su carta fotografica Fujifilm

Stampa digitale (dry toner)

Si tratta di una stampa a toner su carte professionali appositamente studiate dai nostri partners per il massimo della resa cromatica e gamut colore. Estremamente rispettosa dell’ambiente, la stampa digitale garantisce una qualità tipografica e un’eccezionale stabilità del colore nel tempo.

Le macchine con inchiostro toner utilizzano un rullo elettrostatico che viene caricato elettricamente nelle zone ove è necessario l’apporto di inchiostro. Il toner in polvere, viene attratto dal rullo e infine trasferito per magnetismo sulla carta fornendo alla stampa un eccezionale durata nel tempo.
Le stampe sono garantite oltre 120 anni per ciò che riguarda la stabilità del colore.

A seconda del tipo di applicazione/prodotto scelto, la stampa dry toner viene effettuata su carte bipatinate certificate Fedrigoni (non politenate) o su altre carte tutte certificate FSC.

Foto prodotti in stampa digitale (dry toner):

Prodotto Versione
Fotolibro Premium Tutte
Fotolibro Exclusive Tutte
Fotolibro Photoflat Versione in qualità digitale
Fotolibro di Natale Tutte
Fotolibro Semplice Versione con rilegatura in brossura classica (a libro)
Fotolibro Scuola Versione con rilegatura in brossura classica (a libro)
Fotolibro Colorful Versione con rilegatura in brossura classica (a libro)
Libro Mac Tutte
Fotolibro professionale Digital Wedding Tutte
Fotolibro professionale Photogold Tutte
Serie EDITOR Versione in qualità digitale
Calendari Personalizzati Versioni stampate su carta standard 200 g
Biglietti auguri Tutte
Fotomagazine Tutte
Agenda personalizzata Tutte
Diario scolastico Tutte

Stampa Fine Art – Full HD

La stampa fotografica Fine-Art a getto d’inchiostro (Inkjet Fine-Art) rappresenta lo stato dell’arte nel mondo fotografico e garantisce una qualità senza compromessi Full HD. Per ottenere la stampa Fine-Art usiamo plotter Epson con set di inchiostri Epson UltraChrome® HDX a 8 colori, con risoluzione fino a 2.880×1.440 dpi.

Siamo tra i pochi laboratori fotografici ad offrire questo tipo di servizio correlato anche all’applicazione dei Fotolibri Professionali.

Le tonalità profonde e scure e quelle chiare e luminose dei tuoi soggetti risulteranno molto più definite nel dettaglio e straordinariamente più intense rispetto ad una comune stampa fotografica a bagni chimici. Indipendentemente dal formato scelto, ogni dettaglio dell’immagine viene valorizzato da un’altissima definizione, con un perfetto bilanciamento delle tonalità di grigio.

Non esiste tecnologia di stampa migliore per le tue foto, e noi la proponiamo per una lunghissima serie di applicazioni fotografiche: dalle stampe fine-art per uso espositivo/museale, fino ad elaborati e prestigiosi libri fotografici professionali stampati in Full HD.

A seconda del tipo di applicazione/prodotto scelto, la stampa viene effettuata su carte politenate per ink-jet, carte in fibra di cotone, carte in fibra di cellulosa e canvas fotografico.

Foto prodotti in stampa Fine-Art

Prodotto Versione
Fotolibro professionale Wedding Versione interno su carta Fine-Art
Serie UNIQUE Versione interno su carta Fine-Art
Serie FLAIR Versione interno su carta Fine-Art
Serie HAPPY CANVAS Versione interno su carta Fine-Art
Serie HAPPY COLOR Versione interno su carta Fine-Art
Serie EDITOR Versione in qualità fotografica, interno su carta Fine-Art
Stampe Fine-ART Tutte
Foto su Tela Tutte
Ingrandimenti fotografici Tutte

Stampa sublimatica

La termostampa per sublimazione è un procedimento di stampa indiretta utilizzato prevalentemente per la decorazione di tessuti sintetici in fibra di poliestere, elastam, microfibra. La superficie da stampare deve essere necessariamente di colore bianco. Il processo di sublimazione non può funzionare in modo soddisfacente su materiali colorati

Il sistema consiste nella stampa su carta con inchiostro sublimatico, del soggetto grafico desiderato in posizione inversa (speculare) rispetto all’effetto voluto ottenendo così un foglio detto tecnicamente transfer.

L’operazione di termostampa avviene quando si pone il foglio transfer a contatto con il materiale da stampare sotto il piano di una pressa a caldo che farà aderire uniformemente la carta all’oggetto da stampare/personalizzare, per un tempo determinato ad una temperatura che può variare da 180 a 210 °C.

L’inchiostro stampato sul foglio, per effetto della sublimazione indotta dal calore, si trasformerà in gas e l’immagine si trasferirà in modo permanente ed indelebile sulla superficie dell’oggetto.

Questo tipo di tecnologia offre un risultato molto qualitativo ed emozionale, ed è utilizzata per la stampa di tantissimi foto prodotti

Foto prodotti in stampa subilimatica:

OK