Come scegliere il formato di stampa migliore per le tue foto?

Stampare foto online può riservare brutte sorprese: scegliere il formato migliore può aiutarti a risparmiare tempo e denaro per la stampa delle tue foto.

Per prima cosa occorre chiarire cosa s’intende per formato della foto:
il formato di una foto indica la proporzione tra la lunghezza e l’altezza di un’immagine.

Con il passare del tempo in fotografia sono stati introdotti diversi formati fotografici: 3:2, 4:3 e 16:9.
Le fotocamere reflex, le fotocamere digitali, quelle a pellicola e le fotocamere degli smartphone sono tutte in grado di scattare con queste tre proporzioni che sono quelle più comunemente usate.

Il rapporto tra lunghezza e altezza della foto, chiamato in ambito fotografico anche aspect ratio o rapporto fotografico, ha un impatto decisivo sulla scelta del formato di stampa delle foto. È buona prassi scegliere un formato di stampa foto che sia il più possibile affine al rapporto fotografico delle immagini da stampare.

Facciamo qualche esempio concreto:

Formati di stampa foto Rapporto fotografico
10×13 cm 4:3
10×15 cm 3:2
11×15 cm 4:3
13×13 cm 1:1
13×18 cm 4:3
15×20 cm 4:3
15×22 cm 3:2
20×30 cm 3:2
24×30 cm 4:3
30×30 cm 1:1
30×40 cm 4:3

La tabella riporta i formati più utilizzati per la stampa di foto digitali e il rapporto fotografico corrispondente.

In caso di foto acquisite con un rapporto 3:2 è un bel problema stamparle nel formato 10×13 cm (a cui corrisponde un rapporto di 4:3).
Occorre scegliere se stampare le foto con bordi bianchi per preservare l’immagine nella sua interezza oppure adattarla al formato di stampa facendo gli opportuni tagli.
Vediamo più nello specifico come funziona.

Stampare le foto in un formato fotografico diverso da quello dei propri scatti:
adattamento e ritaglio della foto

Nel video tutorial che trovi di seguito illustriamo le difficoltà legate al dover adattare un formato di stampa foto 10×13 (rapporto 4:3) cm a un’immagine che ha un rapporto fotografico 3:2.
È sempre possibile procedere alla stampa con risultati soddisfacenti, ma con la consapevolezza che si dovrà gestire il taglio e/o l’adattamento dell’immagine in base al formato di stampa foto.
La gestione di ogni singola foto è importantissima per evitare delle “brutte sorprese” sul risultato finale come ad esempio bordi bianchi indesiderati o tagli antiestetici.

Ecco perché il nostro software per la stampa foto online permette il ritaglio e/o l’adattamento delle immagini al formato di stampa desiderato, in pochi e semplici click.

Il nostro consiglio:
scegliere il formato di stampa delle foto in funzione dell’aspect ratio dei propri scatti

La prima cosa da fare è conoscere il rapporto in cui hai scattato le tue foto. Basta andare nelle preferenze della macchina fotografica per avere questa informazione, di norma facilmente reperibile sia su macchine fotografiche reflex professionali sia su smartphone Android e iOS.

Una volta appreso il rapporto fotografico delle foto sarà molto semplice scegliere il formato di stampa più adatto. Se ad esempio il tuo smartphone è settato per acquisire immagini in rapporto 4:3 dovrai indirizzarti sui seguenti formati di stampa: 10x13cm; 11x15cm, 13×18 cm, 15×20 cm, 24x30cm, 30x40cm ovvero tutti i formati con rapporto 4:3.
Se selezionerai un formato diverso da quelli appena citati (vedi tabella sopra) dovrai inevitabilmente gestire il ritaglio o l’adattamento al formato stampa delle tue foto per evitare le famose “brutte sorprese” di cui parlavamo sopra.

La scelta consapevole del formato di stampa ti porterà a due principali vantaggi:

  1. Nessun bisogno di gestire ritagli o adattamenti
  2. Stampare le foto senza ansie perché non ci sarà alcun rischio di bande bianche o tagli indesiderati
Formato della foto | Stampare foto online: scegliere il giusto rapporto immagine

Fai attenzione ai formati delle foto fatte con lo smartphone

Ormai tutti scattiamo le foto con i nostri amati smartphone, ma pochi si pongono il problema del rapporto fotografico del proprio telefono.
Le impostazioni di default delle fotocamere degli smartphone cambiano a seconda del modello e del sistema operativo. Alcuni smartphone sono settati di fabbrica ad acquisire immagini a 16:9 o 2:1.
In entrambi i casi si avrà un problema in quanto i formati di stampa foto raramente offrono questo genere di rapporto (vedi tabella ad inizio articolo). Consigliamo dunque sempre di verificare il rapporto in cui il tuo smartphone sta acquisendo le immagini prima di effettuare un ordine di stampe online.

Ora che conosci tutti i trucchi sui formati di stampa è ora di iniziare a stampare le tue foto!

Inizia a stampare online le tue foto