Com’è fatto un Fotolibro Panoramico?

La rilegatura piatta layflat rende il Fotolibro Panoramico ideale per stampare una raccolta delle tue migliori foto in alta qualità. In questo articolo analizzeremo bene com’è fatto approfondendo aspetti fondamentali come la rilegatura, la struttura delle pagine, la qualità di stampa e la destinazione d’uso di questo particolare tipo di fotolibro.

La rilegatura LayFlat: il tratto distintivo di un Fotolibro Panoramico

I fotolibri standard di solito sono rilegati con un tipo di rilegatura a colla in brossura che conferisce un aspetto simile a un libro. I fotolibri con questo tipo di rilegatura assomigliano quindi a un prodotto editoriale di alta qualità, come un libro fotografico o un catalogo stampato su carta pregiata. La rilegatura in brossura permette di inserire fino a un massimo di 250 pagine totali e l’aspetto finale è quello di un vero e proprio libro che a sua volta può essere fatto con copertina morbida o con copertina rigida.

I fotolibri panoramici sono invece rilegati con una rilegatura di tipo LayFlat che permette un’apertura a 180° della doppia pagina. Questo tipo di rilegatura permette di stampare le tue fotografie e i tuoi testi su entrambe le pagine senza perdere nemmeno un millimetro al centro. Quando il fotolibro è aperto le pagine sono completamente piatte, senza nessun taglio al centro, e puoi godere appieno della bellezza delle tue foto panoramiche. La rilegatura LayFlat di solito permette di inserire fino ad un massimo di 100 pagine totali al tuo fotolibro.

Rilegatura in Brossura

Rilegatura LayFlat

Qual è la struttura di un album con rilegatura panoramica LayFlat?

Immaginiamo di avere il nostro libro chiuso sul tavolo, se questo fotolibro avesse una rilegaura in brossura aprendo la copertina e girato il risguardo, l’impaginazione del contenuto (dove andrai a posizionare il primo testo o la prima foto) partirebbe con la prima pagina a destra.
Con un Fotolibro Panoramico questo aspetto cambia: aprendo infatti la copertina di un fotolibro panoramico e girato il primo risguardo, la partenza del contenuto non sarà nella prima pagina a destra, ma bensì nella prima pagina a sinistra. In altri termini, il fotolibro panoramico non presenta mai pagine “singole” (né all’inizio né alla fine dell’album), ma ha sempre pagine affiancate e doppie. Dovrai quindi tenere conto di questo aspetto durante l’impaginazione.

Per capire meglio ti consigliamo di guardare questo video:

Alta qualità grazie alla carta professionale usata per le pagine interne.

La rilegatura LayFlat permette di utilizzare tantissimi tipi di carta professionale per le pagine interne del fotolibro panoramico. In generale però la rilegatura prevede che tra una pagina e l’altra sia inserito un cartoncino rigido il quale, accoppiato con la carta di superficie, porta lo spessore totale della pagina a 1 mm di altezza, ed una grammatura che va da 700 g a 850 g per metro quadro della pagina.

Pagine rigide e perfettamente planari, unite a carte professionali di alta gamma, donano al tuo fotolibro panoramico un aspetto high-end e di alta qualità ideale per stampare cerimonie, eventi ma anche portfolio e foto di viaggio. Per il fotolibro panoramico normalmente puoi scegliere carte fotografiche lucide, opache, satinate o in alternativa carte per stampa digitale (vedi sotto).

[💡PRO-TIP]: per sfruttare al massimo la qualità professionale del fotolibro panoramico, ti consigliamo di prevedere l’inserimento di foto disposte su entrambe le pagine in modo da dare più spazio ai tuoi scatti migliori e, al contempo, inserirli con il giusto aspect-ratio senza dover sacrificare il formato dello scatto adattandolo al formato della pagina.

com'è fatto un fotolibro panoramico

Com’è stampato un Fotolibro Panoramico: stampa fotografica vs. stampa digitale

Puoi stampare il tuo fotolibro panoramico optando per due metodi di stampa diversi: la stampa fototografica (chimica) tradizionale, oppure la stampa digitale a toner.
Vediamo le principali differenze.

Stampa fotografica 📷:
La stampa avviene su carta fotosensibile politenata con macchinari dotati di teste laser (Fujifilm, Polielettronica e affini). Questo tipo di stampa garantisce un risultato di qualità superiore rispetto alla stampa digitale, e maggiore fedeltà dei mezzi toni e della luminosità delle immagini, garantendo così un risultato di eccellenza professionale. L’uscita a 300 dpi garantisce un’eccellente resa dei dettagli e dei contrasti.

Stampa digitale 🍃:
La stampa digitale avviene a toner su carte professionali appositamente studiate dai nostri partners per il massimo della resa cromatica e gamut colore. Sebbene rispetto alla stampa chimica si ottenga un risultato leggermente inferiore sui mezzi toni e i passaggi colore, la risoluzione di uscita di stampa sale fino a 2400 dpi. Questo tipo di tecnologia è maggiormente rispettosa dell’ambiente se comparata alla stampa chimica: infatti oltre a non generare rifiuti chimici, e ad avere un consumo energetico più contenuto, sul fotolibro panoramico usiamo anche carte in fibra di cellulosa certificate FSC. Infine, le stampe sono garantite oltre 120 anni per ciò che riguarda la stabilità e durata del colore nel tempo.

[💡PRO-TIP] se ti occupi di fotografia outdoor e hai molti scatti al crepuscolo/tramonto, o in condizione di luce particolare, ti consigliamo di optare per la stampa fotografica perché migliore a descrivere i mezzi toni e i passaggi colore. Se invece hai foto acquisite con una buona luce (ad esempio foto di cerimonie o foto in studio) e tempi di esposizione non lunghissimi, puoi optare tranquillamente per la stampa digitale, ottenendo così un prodotto rispettoso dell’ambiente senza sacrificare nulla in termini di qualità di stampa.

Il Fotolibro panoramico fa per me?

Se vuoi ottenere un album professionale e qualitativo, il fotolibro panoramico con rilegatura LayFlat è sicuramente un’opzione da valutare seriamente per la stampa delle tue foto. Se hai letto fino a qui, avrai sicuramente capito che la sua esclusività non risiede solo nel tipo di rilegatura ma anche nei dettagli, come ad esempio lo spessore delle pagine interne, e la possibilità di scegliere tra diverse carte per la stampa dell’album.

Il nostro fotolibro panoramico più venduto è il Fotolibro Photoflat con copertina rigida ed interamente personalizzabile. Viene utilizzato sia da fotografi professionisti che dai fotoamatori evoluti per progetti anche molto diversi tra loro: fotolibro per battesimo, per la comunione, fino ad arrivare al portfolio, al fotolibro di ritratti o fotoreportage. Qualunque sia il tuo tipo di fotografia, se sei alla ricerca della qualità, il fotolibro panoramico può essere la risposta